FORMAZIONE PER SOMMELIER

Come faccio a diventare sommelier?

L’Associazione Italiana Sommelier Alto Adige fu fondata più di 40 anni fa per unire un gruppo di professionisti nel settore alberghiero ed enogastronomico.

In questi anni di attività il gruppo si è trasformato da una associazione dedita ai corsi AIS ad un centro di formazione professionale, con l’obiettivo di creare, completare e divulgare la cultura del vino in Alto Adige.

Il vino è un antico bene culturale ed ha una notevole importanza paesaggistica, storica, culturale e turistica nella nostra terra. L’apprendimento e la conoscenza di questo argomento aumentano le possibilità in campo professionale e sono un grande arricchimento culturale personale.

Il nostro target non comprende solo imprenditori e collaboratori del settore gastronomico, ma anche i collaboratori di cantine cooperative, i produttori vitivinicoli, il settore enotecario e gli  appassionati, che si vogliono avvicinare a questo affascinante argomento.

L’Ais mette a vostra disposizione un gruppo di professionisti ben preparati, motivati e competenti per soddisfare questa esigenza e vi propone un’offerta che spazia dal mini corso di primo approccio sul vino a corsi completi di formazione professionale con diploma riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica Italiana.

Foto: Anna Cerrato

Oggi molti professionisti del settore si definiscono Sommelier ma non lo sono, perché solo la formazione nell’ambito del  AIS (Associazione Italiana Sommelier) garantisce il riconoscimento della figura professionale del Sommelier con:

• corsi di formazione teorico pratici completi basati sulla didattica AIS nazionale
  • un esame finale teorico pratico sulle nozioni conseguite nel corso a tre livelli
  • rilascio di un diploma statale riconosciuto con DPR 539 del 6 aprile 1973
  • l’assegnazione dell’insegna AIS Alto Adige che identifica le aziende che mettono a disposizione dei loro clienti un sommelier professionista.

CONTENUTO DEL CORSO

REGISTRAZIONE AL CORSO

Contattaci!

Risponderemo alla vostra richiesta nel più breve tempo possibile!

sommelier@sommeliervereinigung.eu
Via Alto Adige 60
I-39100 Bolzano (Italia)

Newsletter-ABO: Rimani aggiornato!

Utilizzando i nostri servizi o registrandoti, accetti i termini dell’informativa sulla privacy.